Fondo Bosco

Colori sociali: bianco-azzurro

Fondo Bosco    Il Fondo Bosco è, insieme al Centro Storico, il Rione che occupa il territorio di dimenisoni più ridotte tra i 5 Rioni di Spilamberto. Occupa la parte posta ad ovest di via Vignolese.

    Lottizzato nei primi anni '60, deve il suo nome al fatto che in precedenza la zona era occupata da un fondo agricolo denominato appunto Bosco. Da qui il nome Fondo Bosco, che nulla ha a che vedere con distese di alberi e piante, come probabilmente è nell'immaginario comune. Il Rione si estende per la maggior parte sulle assi parallele formate da via Malatesta, viale Italia (vero centro focale del Fondo Bosco) e via Berlinguer, con una serie infinita di laterali che corrono regolari e parallele, tutte intitolate a pittori e artisti famosi. All'interno dei suoi confini si trovano inoltre tutta la zona di via per Castelnuovo, fino ai confini con San Vito, nei pressi di via Masera di Sopra e dei Borghi di Rio Secco e della Baranzona, che fanno già parte, appunto, di San Vito. Appartiene inoltre al Fondo Bosco anche la 'punta' compresa tra via per Castelnuovo e via Vignolese, fino all'inizio della zona artigianale di via San Vito.

    All'interno del Rione Fondo Bosco si trovano il Centro Sportivo "1° Maggio", dove si gioca il Palio dei Rioni, la Scuola Materna Comunale Don Bondi e la Cappella di Santa Maria degli Angeli, comunemente nota com Chiesa di Fondo Bosco. Il maggior centro di aggregazione del Rione è senza dubbio Piazza Repubblica, dove si trova il Bar Primavera, vero ritrovo degli abitanti del Fondo Bosco.

    Molto forte la rivalità che divide i biancazurri e i cugini del Peep, il cui territorio va ad incunearsi in quello che una volta era considerato tutto Fondo Bosco, e che, per questioni calcistiche, è stato poi scisso lungo il rettilineo di via Malatesta. Un fatto che ha contribuito ad aumentare ulteriormente la rivalità tra i due Rioni, che danno vita tra loro a quello che per tutti è l'unico vero 'derby' del Palio.

 

Torna all'elenco dei Rioni partecipanti