Dopo 9 anni il Fondo Bosco vince il Palio dei Rioni!
La finalissima del 2019 è tiratissima e ricca di emozioni. Alla fine, dopo i tempi regolamentari e i supplementari, si decide ai rigori, e proprio come 9 anni fa, sempre contro il Centro Storico, il dischetto sorride ai biancazzurri che sollevano per la seconda volta lo stendardo firmato da Alessadro Giusti.
Al campo vecchio "Bonetti" il pubblico è davvero quello delle grandissime occasioni, grazie anche a un Bar del Palio scatenato e agli arrosticini del Bar Quadrifoglio e di Guido Cambi. C'è la finalissima e si vede. La gara inizia equilibrata, e si sblocca intorno a metà del primo tempo quando Vaccari serve un assist al bacio per Toubba che con una slendida deviazione volante non lascia scampo a Mazzetti.
Il Fondo Bosco rivede i fantasmi di un anno fa, quando la finale fu decisa proprio da un gol di Toubba, ma reagisce.
Nella ripresa i biancazzurri vengono fuori e trovano il pari su rigore conquistato da Francesconi e trasformato con freddezza da Barbieri. Si arriva al 90' senza che il risultato cambi più, e anche ai supplementari l'1-1 non cambia, nonostante le due squadre ci provino fino all'ultimo.
La lotteria dei rigori è appassionante. Si comincia con la fiera degli errori, due traverse per il Centro e due rigori fuori per il Fondo. Si arriva al quinto rigore in parità. Si va a oltranza, col Fondo Bosco che sbaglia il sesto rigore con Osei Tutu, la palla che vale il Palio è sui piedi di Toubba che però spedisce alto, e si torna in parità. Segnano Rasulo, Francioso e Muca, poi Mazzetti para il rigore di Bovara e il Fondo Bosco può finalmente festeggiare, a 9 anni di distanza dall'ultima e unica vittoria (da quando il Palio è tornato nel 2008).
Alla fine sono stati premiati Alberto Barbolini (Centro Storico) come miglior giocatore, Tommaso Mazzetti (Fondo Bosco) come miglior portiere, Francesco Francioso (Centro Storico) come miglior giovane e Mohamed Toubba (Centro Storico) come capocannoniere, oltre ad Alberto Collina per il gol pił bello del torneo.
Per tutti i dettagli sul calendario ufficiale potete visitare la pagina Torneo.
Buon Palio dei Rioni a tutti!
_______________________________________________________

